Tra evoluzione sociale e confronto trigenerazionale
In questa società post-moderna, in un particolare periodo storico quale è questo che stiamo vivendo, essere genitore è sempre più una sfida ed educare i propri figli significa prepararli non solo ad essere forti per affrontare al meglio il loro futuro ma anche, preparare le basi di quella educazione che essi trasmetteranno ai loro figli ed al futuro non solo della loro famiglia ma della società.
Una cosa è certa, genitori non si nasce e penso, purtroppo, nemmeno si diventa semplicemente avendo dei figli. Essere genitori significa affrontare con serenità il futuro e sostenere con sani e pieni principi educativi (che avremmo comunque dovuto ereditare a nostra volta dai nostri genitori) che daranno forza e consapevolezza in primis di sé stessi, attraverso la sicurezza, l’amore e poi verso la società. Le difficoltà che i figli dovranno affrontare nella loro vita, saranno diverse nei diversi periodi della loro crescita, problematiche quali ad esempio il confronto trigenerazionale (nonni, genitori, figli) confronto che oggi vede un quarto elemento a confronto ed è l’evoluzione storico sociale, i grandi cambiamenti che in realtà, sono appunto evoluzione. Noi genitori ci ritroveremo a dover condividere con i figli la nuova era che sta arrivando e che va oltre il navigare mari virtuali sui social, va oltre la nostra più ingenua immaginazione.
Probabilmente avremo cambiamenti abissali in ogni campo, perfino in quello politico dove, purtroppo, le nuove generazioni non trovano oggi leader di sani principi, leader trascinatori su vie costruttive, leader sognatori e romantici che sono disposti a dare sé stessi per il bene comune e, magari, ci ritroveremo con uno o più personaggi politici costruiti, androidi che programmati al bene costruiranno un mondo migliore. Certo, sembrerà un’esagerazione, ma non è poi tanto esagerato, visto i mari che stiamo navigando oggi.
E’ quindi necessario prepararci non a ricostruire noi stessi ma a crescere insieme ai nostri figli, alla loro e nostra società, solo così potremo, probabilmente, riuscire a guidarli verso un futuro migliore dove, si spera, i sentimenti, i valori, i principi, i sogni, siano sempre all’interno di ognuno di noi.
Fondato da: Francesca Gallello
© 10-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.