OLTRE / PËRTEJ
OLTRE / PËRTEJ - ANTOLOGIA BILINGUE DEI POETI ALBANESI IN ITALIA
La Casa Editrice Besa Muci Editore, ha pubblicato l'antologia bilingue dei poeti albanesi in Italia: "OLTRE / PËRTEJ, a cura e la prefazione di Edoardo Olmi, nonché con la postfazione di Viola Isufaj.
Le poesie in albanese e in italiano, sono degli autori: Jozef Radi, Gëzim Hajdari, Anila Hanxhari, Arben Dedja, Artur Spanjolli, Griselda Doka, Anita Likmeta, Gentiana Minga, Denata Ndreca, Valbona Jakova, Julian Zhara, Irma Kurti, Angela Kosta, Mimoza Leskaj e Lutfi Alia.
L'ANTOLOGIA BILINGUE DEI POETI ALBANESI IN ITALIA offre ai lettori una mappatura della generazione di autori transnazionali che dal Paese delle aquile sono emigrati a partire dalla cesura storica del 1991-1992 e lungo tutto il travagliato decennio degli anni Novanta. Un primo contributo importante per consegnare alla storia della letteratura italiana contemporanea una mappatura più esaustiva possibile del panorama della poesia bilingue italo-albanese, che ha acquisito sempre più spazio fra le scritture e le culture di nuova generazione."
L'antologia è disponibile sul sito ufficiale della Casa Editrice BESA & MUCI nel link sottostante:
EDOARDO OLMI è nato a Firenze nel 1984. Ha pubblicato tre libri di poesia e la raccolta antologica Poesie scelte (2003-2021). Suoi testi sono apparsi su antologie e riviste nazionali e internazionali e sono stati tradotti in varie lingue.