Saturno Magazine, Articolo: UN LIBRO CHE RACCHIUDE CORAGGIO E FORZA DI RIBELLIONE CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA SULLE DONNE

UN LIBRO CHE RACCHIUDE CORAGGIO E FORZA DI RIBELLIONE CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA SULLE DONNE

DA ANGELA KOSTA - SABRINA DE CANIO, MARCO NEREO ROTELLI E 150 POETESSE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

 

Sabrina De Canio è poetessa e condirettrice del Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo di Piacenza. Il libro RESPECT pubblicato dalla Casa Editrice EFFIGI è nato dalla sua collaborazione al progetto con l'artista Marco Nereo Rotelli. Sabrina De Canio ha curato la selezione dei testi e in diversi casi, la traduzione delle poesie di questa antologia.

 

Il presente volume combina l’arte visiva di Marco Nereo Rotelli con quella letteraria di tante autrici internazionali riunite in questa raccolta di poesie contro la violenza, contro la guerra, versi sussurrati o gridate per pretendere rispetto, per affermare diritti ignorati, per protestare contro le discriminazioni e contro il patriarcato. Il progetto espositivo RESPECT di Rotelli, che raccoglie un lavoro video, un’installazione luminosa e un’azione performativa, è un invito a tutte le donne a superare la subordinazione del silenzio imposto da una società patriarcale e sessista. 

 

Un invito a parlare e a far emergere la propria voce contro la violenza, in prima istanza quella verbale. Questo progetto ha anche l’obiettivo di sostenere il restauro della Cascina Ri-Nascita, fortemente voluto da due centri antiviolenza, SVS Donna Aiuta Donna (SVS DAD) e Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI), che rappresenta un passo verso la realizzazione di un futuro di autonomia economica e abitativa per le donne in uscita da una situazione di violenza domestica.

 

Il libro si può acquistare dal catalogo della casa editrice effi.gi

 

https://www.cpadver-

effigi.com/blog/respect-marco-nereo-rotelli/

 

Sono veramente contenta ad essere stata scelta tra le 150 poetesse in questa antologia con la mia poesia dedicata contro la violenza alle donne. (Con profonda gratitudine Angela Kosta)

 

 

Preparato e tradotto in albanese Angela Kosta Accademica, giornalista, poetessa, saggista, critica letteraria, redattrice, traduttrice

 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 06-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.