Saturno Magazine, Articolo: DIARIO DI BORDO SALENTINO - CRISTINA PIPOLI

DIARIO DI BORDO SALENTINO - CRISTINA PIPOLI


DIARIO DI BORDO SALENTINO

 

Oggi ci troviamo a parlare di Cristina Pipoli, un'educatrice e articolista italiana.

La osserviamo attraverso questa foto, si trova a Sternatia (LE) nel cuore della Grecìa salentina con alle spalle lo stemma del palazzo marchesale dei Granafei.

È bellissima questa struttura regale in pietra leccese; rappresenta un'opera in barocco salentino riedificata nel 1743 grazie all'architetto leccese Mauro Manieri.

Il documentario che uscirà a breve è in collaborazione con Lecce Video.

Il progetto educativo sulle testimonianze salentine continua a svolgere una funzione di conservazione, di tutela e di archivio!

(Ph a cura di Gino Brotto)

 

DIARIO DI BORDO PUGLIA - LIGURIA

Così è intitolato il suo progetto nato quattro anni fa, dove la creatività e valori educativi, la pedagogia del territorio e la poesia creano un connubio perfetto.

L'arte mette in risalto la bellezza del territorio salentino, ma anche lo stile di un autore, parliamo della poetessa ligure Mariangela Ottonello.

Poesia deriva dal latino poesis, a sua volta dal greco poiesis, nome d'azione di poiein che ha il significato di 'fare', 'creare'.

Un vero e proprio viaggio di promozione culturale, di turismo sostenibile e lento, per portare alla luce: marine, attività, prodotti, usanze antiche per fare restare intatta l'identità di un territorio.

E qui che interviene la fotografia, che nel progetto porta una rivoluzione culturale che si basa sul bello.

Le immagini fotografiche assumono funzioni educative importantissime perché descrivono ed emozionano. In questo caso scattate da Cristina Pipoli.

Si parla di scambi culturali e intergenerazionali, l'adulto guida il più giovane che a sua volta educa i più giovani di lui.

Tutto resta impresso, segna una traccia profonda della nostra essenza, della storia e di chi siamo.

Siamo identità italiane che voglio essere tatuate nella memoria, nei ricordi e nell'azione.

 

DIARIO COLORATO DI VIAGGIO SALENTO - PIEMONTE. UN TUFFO NEI TRAMONTI E NEI TERRITORI CON UN'ATTENTA OSSERVAZIONE DI MADRE NATURA. LA TERRA È UN BENE PREZIOSO CHE DOBBIAMO APPREZZARE E PROTEGGERE

 

Un progetto che si sta diffondendo a macchia d’olio l'educatrice Cristina Pipoli e la fotografa Loretta Margherita Gaetani promuovono il sostegno, l'ambientalismo e l'inclusione delle persone diversamente abili arrivano molti messaggi di gratitudine perché molti, non potendosi muovere da casa, riescono a respirare aria nuova sentendosi partecipazione tra la lettura e l'osservazione, provando una forte sensazione di benessere. Il tema dell’ambiente non dovrebbe mai smesso di essere affrontato e tutelato; è evidente la posizione chiara e netta di queste donne sui temi delle discariche abusive, sulle sostanze o rifiuti tossici che danneggiano la salute dei cittadini.

 

Cristina Pipoli è un'educatrice ed è la fondatrice del blog Facebook "Diario di bordo salentino"; un progetto educativo nato.

Nel suo canale promuove attività, biografie, valorizza il turismo femminile.

 

La sua pagina Facebook 

 

(https://www.facebook.com/cristinapipoli.nc

 

invita a innamorarsi del Salento attraverso gli occhi di una ragazza colta, semplice, intelligente e intraprendente dove in molti sostengono anche il suo essere trasparente, sincera, onesta.

Doti oggi veramente rare da trovare visto l'arrivismo, le invidie, i tradimenti a cui tutti ogni giorno, o quasi, si trovano a subire.

Oggi Cristina si trova impegnata anche in tanti altri progetti, porta avanti da anni il progetto di archivio "Testimonianze" con Gino Brotto, si occupa di sanità e di autismo con l'associazione Assistenziale no profit gli Amici di iosononicolo, ha da poco avviato un progetto sui fiori con la poetessa Antoella Ariosto nonché autrice su Alessandria Today.

 

Siamo certi che Cristina sta lasciando un impronta molto forte nella società.

 

 

 

 

 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 06-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.