Saturno Magazine, Articolo: MELISSA TEMPORIN - La sua arte e la sua passione

MELISSA TEMPORIN - La sua arte e la sua passione

Ho conosciuto Melissa Temporin, attraverso tik tok, dove mi è apparsa con i suoi video. La lavorazione dei suoi meravigliosi fiori mi ha spinta a chiederle di poterle fare una intervista e quindi dedicarle un articolo. I suoi fiori che appaiono quasi reali, vivi, freschi, hanno quel tocco in più che fa la differenza. Giovanissima e dedita al lavoro della creazione di questi fiori ha il sogno di poter vivere della sua arte e del suo mestiere di artista e creativa. Ma conosciamola meglio, prima presentandola e poi rivolgendole qualche domanda.

Melissa ha 33 anni e vive a Verona. Nata e cresciuta in un paesino in provincia di Padova dove ammirava la nonna cucire splendidi abiti alle signore del paese. Ha sempre amato l'arte e il teatro, infatti dopo 5 anni di liceo scientifico, si è iscritta all'Accademia di Belle Arti di Verona dove si è trasferita. Dopo la laurea ha seguito un corso di sartoria professionale della durata di un anno, che le ha aperto le porte al mondo della moda.

COME NASCE QUESTA PASSIONE?

- La mia passione nasce dopo aver lavorato per 5 anni e mezzo in un'azienda che realizza fiori in tessuto per i grandi della moda. Questo lavoro mi ha permesso di imparare i vari passaggi della lavorazione, di toccare abiti di alta moda, di vedere bozzetti di grandi stilisti e soprattutto di capire gli elevati standard qualitativi che vengono richiesti in questo settore.

In questa azienda ero l'addetta alla tintura quindi il mio lavoro consisteva nel dipingere fiori dalla mattina alla sera. Purtroppo a causa del Covid ho dovuto lasciare questo lavoro per spostarmi in un altro settore ma, dopo che sono stata alla mostra " Dal cuore alle mani" di Dolce e Gabbana dove c'erano tantissimi fiori da me dipinti, ho capito che quella era la strada da seguire.

 

QUALE LA TECNICA CHE USI PER REALIZZARE E CREARE I TUOI FIORI?

- Per realizzare i fiori uso una tecnica molto antica che veniva usata per creare fiori per l'arredamento. Prima di tutto bisogna trattare il tessuto con la colla di pesce, che permette alla stoffa di non sfilare e di tenere la forma; poi si tagliano i vari petali, si dipingono e gli viene data la forma con un ferro caldo. Solo alla fine il fiore viene confezionato con l'aggiunta di pistilli, sepali e foglie. Ci si impiega moltissimo tempo per realizzare ogni singolo fiore e ogni suo componente.

 

IL TUO FIORE PREFERITO?

 

- Il mio fiore preferito è l'orchidea perc lo trovo di un'eleganza e di una delicatezza indescrivibili, in più in natura ce ne sono di tantissimi colori quindi è anche molto divertente realizzarli. Questo mi dà la possibilità di esprimere al meglio la mia creatività.

 

LA TUA FAMIGLIA, LE PERSONE A TE CARE TI SOSTENGONO IN QUESTO TUO PERCORSO LAVORATIVO?

- miei genitori e il mio fidanzato sono i miei più grandi fan, mi sostengono e sono felici per me.

 

COSA SOGNI PER IL TUO FUTURO?

- Per il futuro mi auguro di poter lasciare il mio lavoro da commessa per dedicarmi completamente alla mia attività e spero che le persone apprezzino il mio lavoro e capiscano la fatica, la passione e il tempo impiegato dietro ogni singolo fiore e accessorio.

QUANTO SONO RICHIESTI I TUOI FIORI?

 

-Al momento non ho molte richieste, il mio obiettivo ora è farmi conoscere sui social e raggiungere più persone possibili con i miei video, anche per tramandare questa tecnica antica. Spero però di avere presto molti ordini!!

 

IL FIORE CHE HAI REALIZZATO E AL QUALE SEI PIU’ LEGATA?

-Ogni singolo fiore che realizzo mi piace, sarebbe difficile scegliere. Mi piace realizzare sempre fiori diversi per mettermi alla prova e migliorare sempre di più.

 

Melissa, di sicuro, avrà successo e troverà la sua strada per un futuro di grandi soddisfazioni, a lei il mio augurio di fortuna.

A voi, amiche e amici lettori, vi invito a cercare il suo profilo su tik tok ( @melissa.in_wonderland) ed ammirare i suoi meravigliosi fiori.

 

 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 10-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.