Zehava Neter, nata in Israele nel 1966.
Pittrice e membro dell’Associazione Israeliana dei Pittori.
È laureata presso la facoltà di arte – Hamidrasha al Beit-Berl College.
Zehava possiede una laurea in arte e educazione artistica, e un master in organizzazione e gestione educativa.
Disegna e insegna arte nel sistema educativo e in contesti informali dal 1990.
Ha curato mostre, partecipato a esposizioni personali e collettive, e ha preso parte a festival in tutto il Paese e nel mondo. Attualmente partecipa a una mostra collettiva a Parigi, in Francia.
Alcune delle sue opere fanno parte di importanti collezioni private.
"Zehava è un’artista multidisciplinare dell’emozione, una comunicatrice; come pittrice intuitiva, unisce i suoi talenti: disegna e illustra i suoi desideri e sogni, cercando costantemente il legame tra il mondo spirituale e quello artistico nella sua vita.
Crea in tempi brevi, spinta da un impulso di creazione incontrollata. L’origine dei suoi quadri è interna, corporea, nasce dalle profondità dell’anima, in risposta a emozioni, eventi e situazioni di vita. I gesti, i movimenti della mano, la scelta dei colori e i dialoghi del pennello sono movimenti ripetitivi che cambiano da un’opera all’altra, come un sismografo dell’anima. Nelle sue opere affronta temi personali, interiori ed esteriori, senza riserve."
— Michal Sadan
Nel corso degli anni si è dedicata a diversi temi: personaggi, movimento del corpo e relazioni, presentati come paesaggi con anima e storia di vita; disegni colorati e fiori con potere curativo, luce, gioia e ottimismo.
Come nipote di un cabalista, possiede doti di intuizione e comunicazione.
È una guida nei momenti difficili della vita, accompagna e orienta processi personali e professionali.
In alcune delle sue opere integra motivi cabalistici, simboli e lettere che rappresentano salute, successo, prosperità, amore e fertilità — elementi che hanno ispirato e aiutato molte persone.
La sua arte esprime il suo viaggio nella vita. La natura dei suoi dipinti è influenzata dalle emozioni e sensazioni vissute nei diversi momenti della sua esistenza.
Recentemente si dedica all'affascinante mondo della pittura in cui linee, macchie di colore e figure creano e descrivono un mondo nuovo: un universo di immagini, eventi ed emozioni, paure e incertezze nello spirito del tempo attuale, all’ombra della pandemia.
Sito web: https://www.artneter.com/