Saturno Magazine, Articolo: IRMA KURTI PUBBLICA IL SUO NUOVO LIBRO IN GUATEMALA.

IRMA KURTI PUBBLICA IL SUO NUOVO LIBRO IN GUATEMALA.

IRMA KURTI PUBBLICA IL SUO NUOVO LIBRO IN GUATEMALA. LE SUE OPERE SONO PUBBLICATE IN 23 PAESI DEL MONDO

 

 

A CURA DELLA REDAZIONE

 

La poetessa Irma Kurti pubblica in Guatemala il suo libro di poesie: "If love is this / Si el amor es esto" (Se l'amore è questo), un'edizione bilingue inglese-spagnolo con il logo della casa editrice POE (Pequeña Ostuncalco Editorial). Editorial Poe  è un progetto collettivo con la sede a  San Juan Ostuncalco, a 212 km dalla città di Guatemala. Questo progetto editoriale è stato fondato nel 2015 dall'attuale direttore del progetto, il poeta e scrittore Maya Mam Wilson Loayes. Fanno parte del progetto anche Sergio Méndez, German Sánchez, Ana Laura Berducido, Miriam Ochoa, tra altri. POE ha pubblicato più di 400 titoli, tra cui autori Maya, esordienti e affermati del Guatemala, ed è anche una vetrina per dare visibilità ad autori e autrici di altri paesi e continenti.

Nella prefazione al libro scritta da Pier Carlo Lava, Alessandria Today Magazine, leggiamo: “La scrittura di Kurti è una melodia di parole che fluiscono con grazia, come se ogni verso fosse un dipinto delicato di emozioni. La sua capacità di trasformare il dolore in bellezza è evidente in ogni poesia, rendendo il lettore partecipe di un viaggio emotivo unico. Irma Kurti non è solo una poetessa di talento, ma anche una figura di riconosciuto prestigio, come dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti che ha ricevuto nel corso degli anni. La sua raccolta di poesie non è solo un viaggio personale, ma anche un’esplorazione universale delle emozioni umane. Kurti affronta temi come la perdita, l’amore, il tempo che passa e l’importanza di mantenere vivi i ricordi. Ogni lettore può trovare un riflesso della propria vita nelle pagine del libro, rendendolo un’opera profondamente relazionale e condivisibile.”

IRMA KURTI è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Scrive da quando era bambina.

Al pubblico è conosciuta anche come autrice di testi di numerose canzoni di successo, con cui ha partecipato a molteplici festival nazionali nonché a quelli di musica leggera in Albania, Kosovo e Macedonia. Ha scritto circa 200 testi di canzoni per adulti e bambini.

Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in Albania, Italia, Grecia, Svizzera, USA, Canada, Filippine, Libano e Cina. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.

Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’Enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Nel 2022 viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti. È traduttrice presso la Fondazione Itaca in Spagna. È membro della giuria di diversi concorsi letterali. 

Irma Kurti vanta la pubblicazione di oltre 110 opere, tra libri di poesia, narrativa e traduzioni. I suoi libri sono stati pubblicati, oltre che in Albania, in 23 paesi del mondo.

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 10-2025 Design by Artvision.
All Rights Reserved.