Saturno Magazine, Articolo: PAOLO CERRELLI

PAOLO CERRELLI

Antica libreria Cerrelli

Quando si parla di libri e librerie è quasi naturale pensare alla Mondadori, Feltrinelli ecc…ma a Crotone quando si parla di libri e librerie, oltre a queste grandi realtà, si pensa immediatamente a quella che è la più antica, la storica libreria Cerrelli. Nata nel 1900 nella Città di Pitagora, è una realtà importante per gli amanti dei libri e della lettura. Giuseppe Cerrelli il primo, poi Goffredo ed ora Paolo che insieme alla moglie Claudia portano avanti questa bella realtà cercando di mantenere vivo l’interesse dei lettori e degli appassionati, nonostante la crisi che l’Italia e questo settore in particolare sa attraversando.

Paolo e Claudia, come sempre, accoglienti e disponibili, mi accolgono con la gentilezza ed il garbo che li contraddistingue, nell’ala della libreria, dove rivestita completamente di libri, sono messe in centro della stanza due poltroncine in vimini dove, solitamente, presentano libri e ospitano autori e autrici. Un angolo che è una vera e propria nicchia dove periodicamente organizzano eventi culturali interessanti con autori e autrici noti e meno noti, ma sempre con un pubblico numeroso e attento.

Una bella chiacchierata spaziando tra libri e film d’autore.

Paolo, la libreria Cerrelli è sempre impegnata con l’organizzazione di eventi, cosa c’è in programma in questo periodo?

Sì, per noi non è solo lavoro ma una vera passione che nasce dall’amore per i libri. In questo periodo, come ogni anno, stiamo organizzando il Maggio dei libri con presentazione di libri interessanti e ospiti speciali. Un evento che ormai da anni è sempre atteso e seguito dal pubblico crotonese ma anche da altri paesi che vengono per trascorrere una serata all’insegna della cultura e del divertimento, perché i nostri eventi sono sempre accompagnati da momenti artistici musicali che sono ben graditi.  2 autrici che vivono in Calabria, il libro “Brilla sempre” di Carmen Sergi e “Egmat non deve morire”, di Angela De Lorenzo. Due libri ricchi di pensieri e speranze. Le autrici saranno presente e sarà presente Jaffar, protagonista del libro della De Lorenzo.

Qual è il libro più richiesto?

Il libro più richiesto è il libro di Papa Francesco, un viaggio di speranza e di amore verso il prossimo. Pace e amore che oggi più che mai va cercata e protetta.

Il libro che ami di più?

I libri che amo sono tanti, posso però dirti che ho amato e amo molto l’ultimo libro che ho letto “Il fratellino”, un libro che emoziona e che coinvolge emotivamente lasciando nell’anima un’amarezza profonda che ci lascia un dispiacere profondo, realtà attuale che porta dolore a chi viene in cerca di speranza.

Bellissima l’intervista/ chiacchierata con Paolo Cerrelli che troverete nel video unitamente a questa breve ma interessante intervista.

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 07-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.