Saturno Magazine, Articolo: NURUL HOQUE

NURUL HOQUE

 

 

Nurul Hoque è nato nel villaggio di Porikot dell'Unione di Gunabati sotto Chauddagram upazila a Comilla (ex - Tripura) in Bangladesh.

Nurul è poeta, romanziere ed editore. La sua conoscenza della letteratura è piuttosto ampia. Nurul è abile nel comporre poesie, filastrocche, racconti e canzoni. La sua carriera come scrittore iniziò quasi tre decenni fa. Nurul è elogiato in tutto il mondo per il suo instancabile lavoro. Nurul è stato eletto il Laureato di Litteratura Del Mondo nel 2018 dal World Nation Writers Union, Kazakistan (www.wnwu.org).

Attualmente Nurul è il Direttore Esecutivo della Fondazione Munir Mezyed per le Arti e la Cultura, in Romania. Nel 2020 ha curato l'antologia Internazionale del Mondo Odyssey nonché l'antologia Di Poeti Bengalesi Contemporanei, (2024).

Inoltre, Nurul è anche il Capo coordinatore di Odyssey International (con sede in Romania).

Nurul ha scritto diversi libri, 30 dei quali sono ben noti nella sua lingua madre, il bengalese, nonché alcuni libri in inglese.

Nurul è l'editore della rivista mensile Amader Buriganga, che viene pubblicata a Dhaka regolarmente. Inoltre, è il Fondatore e il Presidente della Buriganga Foundation Bangladesh.

A giorno d'oggi, la sua poesia, famosa per la sua eleganza e intimità, copre una varietà di temi, principalmente la pace, la natura, l'amore, la femminilità e la divinità. I suoi scritti si concentrano sull'importanza dell'inglese per una società mondiale multilingue e per la comunicazione interculturale tra le nazioni; la necessità di un'educazione basata sui valori per i giovani nel contesto della globalizzazione; con ciò, Nurul desidera promuovere la pace, la fratellanza, la consapevolezza dell'ecologia e l'amore per la natura.

Nurul ha conseguito il Diploma in Ingegneria Meccanica e la Laurea in Ingegneria (AMIE) presso lo Swedish Bangladesh Institute of Technology, Kaptai, Bangladesh.

La sua vita sociale è stata piena di diversità. A volte era uno studente, a volte un impiegato di un negozio di relazioni e a volte un manager. Nurul ha completato la sua istruzione attraverso tantissime lotte che ha dovuto affrontare. Poco dopo aver conseguito il diploma di ingegnere, egli è entrato a far parte di Vrinel Corporation, una società di costruzioni internazionali registrata negli Stati Uniti, come assistente ingegnere nel progetto di costruzione dell'unità idroelettrica 3 di Karnafuli. Durante quel periodo, aveva l'onore di essere l'assistente di Mr. Kim, l'ingegnere numero 3 al mondo.

Nel 1980, dopo aver perso il lavoro, purtroppo Nurul è rimasto disoccupato perciò ha deciso di esplorare, viaggiare ed attraversare Bangladesh, il suo paese natale. In seguito, Nurul ha lavorato come ingegnere ed è stato il Direttore di progetto in molti progetti importanti, tra cui il progetto del gasdotto Bakhrabad, il fertilizzante ureico di Chittagong, la diga di chiusura del fiume Feni e il progetto di telecomunicazione in fibra ottica della ferrovia del Bangladesh con le più grandi società di costruzioni del mondo come GEC, Regno Unito, Shimuzu Construction Company, Giappone, Taisai Construction Company, Giappone, Toyo Engineering, Giappone, NKK Japan Italmontagi Pvt. Ltd., Singapore, ecc.

Nurul scrive fin dall'infanzia. La sua attività letteraria non si fermò nemmeno dalle avversità della sua vita personale. Oltre a contribuire alle pubblicazioni quotidiane, mensili, periodici e settimanali prestigiosi di Bangladesh, egli scrive regolarmente testi letterari su vari siti internazionali di poesia, quali vengono trasmessi anche sul canale televisivo Bangladesh Television. Il celebre poeta Al Mahmud, ritiene che Nurul Hoque abbia messo la sua poesia a disposizione della società, instancabilmente per diversi anni. Come abbiamo citato sopra, la sua scrittura è piena di spontaneità e riflette sul: tempo, l'amore, la natura, la realtà e naturalmente della pace e l'armonia.

Con la sua creatività, Nurul è come un albero di baobab radicato in un terreno fertile, irrigato da fiumi di cui diffonde l'aria fresca della pace, l'amore, l'umanità e la fratellanza a livello globale. Le sue poesie in inglese hanno attirato molti lettori in tutto il mondo. Nurul è cittadino nativo di Bangladesh, ma in termini dei pensieri, del cuore, della creatività e dell'espressione, è un cittadino globale. Egli è una persona dolce e umile, oltre che un grande ammiratore e amante dell'universo. Le sue poesie sono state tradotte in varie lingue tra cui in: rumeno, taiwanese, uzbeko, giapponese, spagnolo, cinese, italiano ed albanese.

Nurul è membro ufficiale dell'Unione degli Scrittori delle Nazioni Mondiali (con sede in Kazakistan), quale nel 2018 gli conferì il Diploma Internazionale "TEMIRQAZYQ- Il Miglior Poeta e Scrittore nel Mondo (www.wnwu.org).

Nurul è stato invitato in molti convegni in Sud - Est asiatico come ospite ed oratorio principale.

Nurul ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali per il suo speciale contributo alla letteratura.

 

 

UN'ELEGIA DI FOGLIE CADUTE

 

Un'onda sbagliata controcorrente

Un flutto tiro d'acqua sul prato

Nel mezzo, nessun altro c'è

Allora perché i sogni in frantumi vanno?

Persino le piume grigie del tempo cadono

Che male c'è se un fiume diventi?

Le donne come foglie appassite e cadute sono?

In abbondanza cadono,

Come i fiumi che cambiano percorso e argini,

Perdendo il loro ritmo fluido.

Pure tu cambierai

Se cambi, puoi farlo

Il sedimento nell'addome che hai

Accumulato poco a poco,

Si espleterà alla fine anche?

Non importa se si esaurisce,

Non importa se i fiumi scorrono

Sto scrivendo un requiem di foglie cadute

E mentre le scrivo,

Senza parole rimango.

 

 

 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 10-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.