Saturno Magazine, Articolo: UN PO' DI STORIA DA ADIO MINATORI

UN PO' DI STORIA DA ADIO MINATORI

UN PO' DI STORIA DA RADIO MINATORI 

 
 
Radio Minatori ha iniziato a trasmettere come radio su internet il 28 novembre 2023.
Lo stesso il nome Radio Minatori è un nome che ha un significato speciale nella nostra vita! Abbiamo dato questo nome proprio perché nostro padre, Ferat Dobraj, era uno dei migliaia minatori, che dedicò 50 anni della sua vita al sotto terra, sacrificandosi instancabilmente insieme ai suoi amici, nella ricerca di minerali vari fino alla ricerca d'oro.
 
UN PO' DI STORIA DALLA MINIERA DI TREPÇA.
 
La miniera di Trepça si trova in un piccolo villaggio di Mitrovica in Kosovo. Questa miniera ha una ricca storia mineraria che risale al periodo romano (sulla base di un documento trovato nell'archivio di Dubrovnik del 1303). Lo sfruttamento della produzione mineraria iniziò nel 1927 da parte di una società londinese cosicché Trepça divenne presto un pilastro industriale fondamentale per l'economia del Kosovo; la produzione regolare iniziò nel 1930. Nel febbraio 1989 fu riconosciuto lo sciopero generale dei minatori della miniera di Trepça, per la protezione dei diritti del Kosovo. Nella storia, ancora oggi, questo è conosciuto come il movimento che ha fatto tremare le fondamenta dello stato della ex- Jugoslavia.
 
Noi, i discendenti dell'eterno minatore, i suoi figli Fatmir, Mendi e Ilir, abbiamo deciso che in ricordo di nostro padre Ferat Dobra nonché di tutti gli altri minatori, di lasciare il nome della nostra radio proprio "Radio Minatori."
 
Così come il minatore ha il compito di cercare minerali preziosi per tutta la vita, anche la radio ha la missione di cercare, trovare, scoprire e promuovere i veri valori da ogni campo sociale. 
Abbiamo obbligo di elevare questo nome, conservarlo e dargli tutto ciò che rende e dona il valore professionale, culturale, spirituale, etico e non solo, ma iniziando anche da chi ci guida, dagli ascoltatori e dagli interlocutori.
L'ideatore della fondazione della radio è stato il nostro fratello più piccolo Fatmir.
La sua idea è stata supportata da altri noi due fratelli; Fatmir Dobraj è il conduttore e Mendi Dobraj è il manager.
Siamo partiti da zero e pian piano stiamo crescendo sicuri, aggiungendo tanta fiducia, qualità, valore, avendo ascoltatori da tutte le terre albanesi.
 
Inizialmente li ringraziamo per il loro grande impegno professionale e non solo, come Ilir dallo Studio Centrale in Svezia.
 
Ogni giorno cresciamo sempre di più. Radio Minatori, ha raggiunto un accordo di collaborazione portando alla radio, l'attuale moderatrice, con la sua voce emblematica e insostituibile, la sign.ra Evi, da Tirana (Albania).
Venendo da noi come moderatrice, ha portato su allo radio Minatori uno spirito del tutto diverso!
 
Evi in collaborazione con Kushtrim Azemi hanno portato trasmissioni live tecnicamente e professionalmente realizzati da Kushtrim, ragazzo molto dedicato non solo nella manutenzione dello Radio Minatori ma anche tanti nuovi progetti riportati.
Evi e Kushtrim stanno collaborando per portare nuove trasmissioni e non solo...
 
 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 12-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.