Saturno Magazine, Articolo: ANIMALI - IL NUOVO LIBRO DI RAY WHITAKER - USA

ANIMALI - IL NUOVO LIBRO DI RAY WHITAKER - USA

 

“ANIMALI” IL NUOVO LIBRO DI RAY WHITAKER (USA).  A CURA DI IRMA KURTI, POETESSA, SCRITTRICE, PAROLIERA, GIORNALISTA E TRADUTTRICE

 

 

 

È stato appena pubblicato il nuovo libro del poeta americano Ray Whitaker intitolato: “Animali”. In questa raccolta, gli animali si trovano all'interno di ogni poesia.  Le attuali ricerche sugli animali, come quelli domestici, stanno scoprendo che ciò che molti proprietari di animali sanno, ovvero che i cani, i gatti e persino i cavalli, sono molto più complicati di quanto si pensasse in precedenza.  Le ricerche in corso sugli animali selvatici come bisonti, lupi, oche e persino i grandi felini come i giaguari indicano che il loro livello di intelligenza e la gamma di personalità sono incredibili.  Ogni anno arrivano nuove informazioni sulle pagine bianche, che forniscono al resto di noi nuove conoscenze sul mondo degli animali per le quali solo pochi decenni fa non avevamo prove empiriche. È anche raro trovare un libro di poesie che li includa. Chiunque abbia posseduto - o sia stato posseduto - da un animale domestico lo sa bene.  Semplicemente non c'erano troppe prove scientifiche a sostegno di ciò che i proprietari di animali domestici sapevano intuitivamente.

Nelle poesie del libro, gli animali trovati nei versi sono personaggi. La loro presenza nelle singole poesie serve a sottolineare i contesti e le metafore presenti nei brani. Nella canzone di Pete Townshend, “I Am An Animal” (Io sono un animale) [seconda parte dell'album Empty Glass (Bicchiere vuoto), pubblicato nel 1980] l'artista dà una prospettiva di utilizzo degli animali come metafora. La tendenza di utilizzare gli animali come dispositivi poetici in questo volume di versi è stata parzialmente ispirata da quella bella canzone, che incorpora molti personaggi introspettivi.

“Sono un animale/I miei denti sono affilati, e la mia bocca è piena/E la passione è così forte/Quando sarò solo, la solitudine mi cambierà”.

Il testo sopra riportato, tratto dalla seconda strofa della canzone, serve a illustrare l'approccio di questo volume. Tali indicazioni contemplative e di ricerca dell'anima derivano dall'assimilazione degli esseri senzienti del nostro mondo naturale.

L'intenso amore di questo poeta per l'esperienza naturale dell'aria aperta e per le sue magnifiche creature ha sempre influenzato la mia scrittura. Chiedendomi il perché delle cose, più o meno come ho voluto fare per la maggior parte della mia vita, è un'estensione naturale includere gli animali in poesie che fanno riflettere. La fotografia inserita mi ha influenzato con gli splendidi paesaggi della catena orientale delle Montagne Rocciose qui in Colorado. Le foto incluse, come la copertina del libro, sono state scattate con la mia fotocamera Olympus DLRS, utilizzando un treppiede attento nei torrenti e sulle colline innevate. Tutte le foto provengono dai viaggi di questo poeta lungo strade secondarie che nessuna normale autovettura Ford dovrebbe percorrere.

Benvenuti nella giungla, in cui troviamo gli ANIMALI! Seguite questo link per accedere alla pagina Amazon di Ray Whitaker. Ray’s Amazon author page.

 

INFORMAZIONI SU RAY WHITAKER

 

Tutti gli scrittori e i poeti scrivono a partire dal “Sé”, ma ci sono direzioni in cui il Sé parla, che cambiano. La scrittura di Ray vuole mettere in primo piano nel suo lavoro, proprio chi sta scrivendo per lui. Lui intende scrivere per l'uomo e la donna di tutti i giorni. Crede fermamente che le poesie debbano raggiungere le immagini che le persone di tutti i giorni hanno nella loro mente, e che debbano essere coinvolte. È qui che intende fare la differenza con la sua scrittura creativa. È soddisfatto quando vede che il suo lavoro provoca riflessioni nei lettori. Ray ha pubblicato quattro libri e due chapbook. Il suo lavoro è stato pubblicato in undici Paesi diversi. Lo scorso gennaio Ray è stato delegato al 2024 Writer's International Panorama Festival. Partecipa regolarmente a diversi eventi poetici di zoom in tutto il mondo. Tra questi, ha partecipato a una trasmissione nazionale di poesia negli Stati Uniti, trasmessa da Quintessential Listening Poetry Online Radio nell'aprile del '24, e a un recital internazionale di poesia ospitato da Le menti Fertili in India lo scorso 19 aprile.  A luglio sarà il poeta protagonista della lettura di Spoken World Online (Il mondo Parlato online) di David Leo Sirois, associata a Spoken Word Paris (Parola parlata a Parigi).

 

 

 

 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 08-2025 Design by Artvision.
All Rights Reserved.