Poetessa Heo Yunjeong (許允禎) Traduzione a cura di Kang Byeong-Cheol
La poetessa Heo Yunjeong è nata a Sancheong-gun, in Corea. Ha iniziato la sua carriera letteraria nel 1980 con la pubblicazione delle sue poesie sulla rivista Hyundae Munhak (Letteratura Moderna). In seguito ha fondato la rivista di poesia Mack, di cui è stata editrice e direttrice per undici anni.
Attualmente è membro esecutivo del PEN Korea Center, fa parte del Comitato di Pianificazione dell’Associazione dei Poeti Coreani e del Comitato per lo Scambio Sud-Nord dell’Associazione degli Scrittori Coreani.
Ha pubblicato numerose raccolte poetiche, tra cui Un angolo del cielo vuoto, Il segreto dell’ibis crestato, Alla porta dei piccoli fiori selvatici, La terra delle stelle, La casa dove fioriscono i doppi fiori di pruno, Una donna del villaggio Seorae, Cento poesie di una sola riga, e molte altre.
Le sue opere sono state riconosciute con numerosi premi, tra cui il 1° Premio d’Arte Baekja, il 1° Premio Letterario Sinsaimdang, il Premio Letterario del PEN Korea Center (2016) e il 20° Premio dell’Associazione degli Scrittori Coreani (2023).
Il tredicesimo giorno
Il faro strappato da un rasoio
Il sole indossava un cappello conico Il pianoforte assassinato
La macchia di sangue, è musica che danza
Un punto di svolta, è l’incrocio eruttato di spine
La carta fotografica ulula come una sirena, la narrazione di una macchina fotografica.
Un montaggio ride.
Un designer
Lega il sole con una corda
Fondato da: Francesca Gallello
© 10-2025 Design by Artvision.
All Rights Reserved.