Saturno Magazine, Articolo: GIOVANNI BOLDINI

GIOVANNI BOLDINI

L'artista delle donne, il suo meraviglioso modo di fermare il tempo sul volto delle donne.

 

Nella ricorrenza dei 90 anni dalla morte del grande artista Giovanni Boldini, ricordarlo è assolutamente un dovere per chi, ama l’arte e Boldini in particolare.
Nacque a Ferrara il 31 dicembre del 1842, da Benvenuta Caleffi e Antonio Boldini.
Affettuosamente soprannominato Zanin, amò sin da piccolo l’arte e la pittura. Ultimo di dodici fratelli
(Beatrice, Luigi, Carlotta, Filomena, Maria Giuseppe, Giovacchino, Francesco, Gaetano, Anna, Veronica, Pietro).
Abbandonò gli studi e si dedicò completamente alla pittura, sotto la guida di Antonio, suo padre, valido pittore, studiò a Roma dove si trasferì per proseguire gli studi nell’Accademia di San Luca.
Non amando la vita di provincia, Boldini, si trasferì a Firenze e stimolato dall’ambiente si iscrisse all’Accademia delle Belle Arti, allievo di Stefano Ussi e Enrico Pollastrini. Presto fu attratto dalla vita mondana, in particolare frequentava il Caffe Michelangiolo, ritrovo di artisti e letterati, dove si unì ad un gruppo di artisti pittori chiamati Macchiaioli.
Si circondò di personaggi dell’alta borghesia e ricchi stranieri residenti a Firenze, ai quali fece ritratti, attirando la loro stima e simpatia.
Trasferitosi successivamente a Londra e di seguito Parigi, dove trovò maggior respiro per il suo animo d’artista, attraversando, nella sua arte, cambiamenti stilistici, dedicandosi, successivamente alla ritrattistica.
Tra questi, tanti i nomi illustri ma una menzione speciale merita il ritratto dedicato al grande Giuseppe Verdi, del 1826, olio su cartone, (Galleria Nazionale di Arte Moderna (Roma)).
Muore a Parigi, l’11 gennaio 1931.

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 09-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.