L'ARTE DIFENDE LA NATURA CON "ECOMORFOSI" DELL'ARTISTA GIANFRANCO GOBBINI
Fa tappa a Castiglione della Pescaia la mostra itinerante "Ecomorfosi, difendere la natura con l'arte" dell'artista umbro Gianfranco Gobbini.
È la prosecuzione di un ambizioso progetto che l'artista Gobbini porta avanti grazie al sostegno di Gal Trasimeno Orvietano, sensibile ai temi dell'ambiente e della natura.
La mostra, curata dal critico d'arte Andrea Baffoni, è stata allestita nella Casa Rossa Ximenes. L'inaugurazione è avvenuta il 21 settembre 2024, alle ore 18:00'.
In un'epoca di difficile relazione tra operato umano ed ecosistema "Ecomorfosi " vuole stimolare la riflessione verso le dinamiche nascoste dei processi mutativi in atto attraverso un progetto che prevede lo sviluppo di mostre ed eventi collaterali, incontri, conferenze, seminari.
"La mia missione attraverso l'arte, - dichiara l'artista, è sensibilizzare il cittadino su questi argomenti. I messaggi che voglio provare a trasmettere mi riportano a riflettere su temi attuali come la: desertificazione, lo scioglimento dei ghiacciai, l'ecologia, l'ambiente, il territorio, la natura, l'emigrazione e la fame nel mondo.
Dalle prime esperienze dei quadrimaterici, ispirati a superfici vulcaniche, passando per le opere orientate su panorami desertici, fino alle più recenti tele dedicate agli atolli marini, il mio lavoro si è sempre, istintivamente, legato alle dinamiche naturali.
La mostra sarà visitabile fino il 31 dicembre e, sono previste performance dell'artista, incontri a tema e visite guidate con il curatore.
Info: 0564 927244